domenica 7 gennaio 2007

30-12-06: JJ è in Camerun


JJ é in Cameroun. Dopo neanche 24 ore di permanenza ci sono già mille cose che vorrei raccontarvi o che mi piacerebbe voi vedeste con i vostri occhi. La flora e la fauna sono impressionanti. Alberi altissimi e verdissimi, vegetazione fitta e animali assurdi. i ramarri corrono da tutte le parti, farfalle e uccelli tropicali di mille colori sbucano da ogni antro; di notte cantano e se uno si immagina che l'Africa sia un posto silenzioso si sbaglia di grosso! caldo, quasi quaranta gradi ma sopportabile. le mie valigie non sono arrivate ma abbiamo dato dei soldi ad un tizio che da quanto ho capito vive in areoporto e ci chiamerà nel caso ci sia qualche novità. ma comunque non mi fanno mancare nulla: qui a mbamlmayo ho una camera tutta per me, con anche una specie di doccia. si mangia tanto e bene, io oggi ho preparato dei pompelmi grossi tipo come meloni con sopra zucchero e liquore. gustosissimi. ho fatto un petit tour dela struttura per vedere le svariate attività; anche se ogni impressione risulta falsata perchè, come da noi, in questo periodo é vacanza (si segue ancora il calendario francese) e quindi c'é in giro qualche ragazzino, un po' di "personale" ma nulla in confronto ai 1200 ragazzi che vi approdano ogni giorno durante l'anno scolastico. ho visto pero' aperto il nuovo (ha 4 anni) centro di arte applicata (CAA per l'appunto) che è un un funzionale e moderno laboratori per la ceazione, la produzione e la vendita di oggetti in ceramica. le prime due fasi vanno alla grande la terza no, anche perché qua un insegnate di scuola primaria guadagna in media 10000 franchi CEFA (valuta dei paesi francofoni dell'Africa occidentale) al mese, che sono più o meno 15 EURO. indi, avendovi citato una categoria già considerata benestante o perlomeno inborghesita, mercato locale è chiuso, se non per i camerunesi d'alto rango e per i diplomatici, gli ambasciatori o gli impresari che vogliono fare un bel regalo alle loro mogli. peccato perché sono oggetti di altissima fattura, realizzati da artisti a tutti gli effetti. qui c'é anche un ospedale, un centro di documentazione per la prevenzione dell'AIDS, un centro di formazione per animatori, più tutto il ciclo di scuole dalla prematerna al college. tutto privato, perché bisogna pagare il personale (tutto camerunese, più o meno 150 persone) e di altre entrate non ce n'è molte. devo ancora capire se questa cosa sia giusta o meno. comunque domani lascio mbalmayo per spostarmi in capitale e li rimarro' con tutta probabilità per un paio di settimane. questo periodo sarà prevalentemente di conoscenza, poi mi sposteranno a garoua dove gradualmente mi inseriranno nelle attività. state tranquilli perché non ci sono rischi e mi trattano bene. per ora vi saluto andiamo a piedi fino in centro a comprare una sim camerunese per il sottoscritto. vi augurio buon anno e vi penso, ricordandovi tutti. qualunque domanda, richiesta curiosità sono qui, non garantisco solo la prontezza di una risposta.
vs. JJ

p.s. con il francese pensavo peggio invece riesco a dire delle cose che sembrano quasi intelligenti

Nessun commento: